giovedì 6 agosto 2015

News: 4 libri di Margaret Mazzantini con Donna Moderna

Margaret Mazzantini con Donna Moderna

Ciao dolcissime lettrici,

in contemporanea con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della sera, anche Donna Moderna offre alle sue lettrici dal 5 agosto 4 best seller di Margaret Mazzantini per concludere l’Estate a soli 6.90€.

Io ho sempre amato Margaret Mazzantini. Ogni suo romanzo è una garanzia e non ti delude mai. Le sue storie sono sempre così intense e struggenti, un vero senso di umanità, come se ogni personaggio fosse veramente esistito nella realtà. Sono molto contenta di questa iniziativa librosa di Donna Moderna che ci accompagnerà per 4 settimane partendo dal 5 agosto.

Ora vi riporto il calendario delle uscite dei romanzi con le relative trame prese dal sito di Donna Moderna:

5 agosto - Non ti muovere

Una giornata di pioggia, uno stop non rispettato, una ragazza di quindici anni che frena, scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l’ospedale. Lo stesso in cui il padre lavora come chirurgo. Immobile nella sua casacca verde, mentre un collega opera sua figlia, Timoteo rimane in attesa. E, nel terrore dell’evento estremo, racconta, getta la sua maschera di fermezza e cinismo, di padre e marito modello, per svelare un’immagine di sé straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso nel silenzio che lo circonda. Rivela alla figlia un segreto doloroso, una sua storia d’amore squallida eppure potente e viscerale con una donna derelitta. Nella speranza di poter barattare le parole con il silenzio del coma, la morte con la vita. Caso letterario internazionale, Non ti muovere racconta il viaggio di un uomo dentro una donna, di un uomo dentro le donne; ma anche il viaggio di una figlia verso un padre disintegrato dal dolore.


12 agosto - Venuto al mondo

Una mattina Gemma lascia a terra la sua vita ordinaria e sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all’aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l’amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi, giovani sprovveduti, invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d’amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una Guerra che mentre uccide procrea. DopoNon ti muovere, con una scrittura che è cifra inconfondibile di identità letteraria, Margaret Mazzantini ci regala un grande affresco di tenebra e luce, un romanzo-mondo, opera trascinante e di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematica come una parabola. Una catarsi che dimostra come attraverso tutto il male della Storia possa erompere lo stupore smagato, sereno, di un nuovo principio. Una specie di avvento che ha il volto mobile, le membra lunghe e ancora sgraziate, l’ombrosità e gli slanci di un figlio di oggi chiamato Pietro.


19 agosto - Il catino di zinco

Al centro di questo romanzo, il primo scritto da Margaret Mazzantini, c’è l’esistenza drammatica di una donna coerente e volitiva, che riesce sempre a conservare con coraggio e tenacia la sua indipendenza interiore. È Antenora, eroina di un mondo arcaico, nel quale, pur confinata all’interno delle mura, esercita un matriarcato energico e indiscusso. Valori netti e semplici, sentimenti forti ed esclusivi la renderanno capace di affrontare dittature, guerre, e la difficile ricostruzione, senza mai perdersi d’animo. Di fronte alla sua morte, una donna di un’altra generazione, la nipote, ne tratteggia un superbo ed evocativo ritratto. Un romanzo intenso e coinvolgente costruito attorno a una donna in grado di essere sempre se stessa nonostante l’ostilità del mondo e della storia.


26 agosto – Manola

Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima: due gemelle “non monozigote”,anzi talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi della femminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie, tanti problemi contro nessun problema, infelicità contro gioia di vivere. Ma con tutte le loro differenze, Ortensia e Anemone sono accomunate da un’esilarante capacità di raccontarsi, da una gustosissima rappresentazione-confessione della propria femminilità. E non solo. Perché con il montare della scrittura visionaria, espressionistica, divertita di Margaret Mazzantini, si scoprirà che i ruoli si possono benissimo invertire: che la donna nera e la donna variopinta, la positiva e la negativa, non sono due entità distinte, due estranee sorelle, ma le due facce della luna, i due volti dell’anima femminile dei nostri tempi. Resterebbe da dire chi è la Manola del titolo. Ma sarebbe come confessare chi è il colpevole senza il gusto di averlo prima incastrato...


nb fonte foto

martedì 4 agosto 2015

News: GIALLO SVEZIA collana completa di thriller in edicola

 

Ciao care lettrici,

Ci sono novità librose in edicola. Infatti, dal 30 Luglio 2015 ha inizio “Giallo Svezia”, la nuova collana del Corriere della sera e della Gazzetta dello Sport a 7,90€ (escluso il prezzo del quotidiano).

La collana prevede 15 romanzi ogni settimana dei “grandi maestri del thriller nordico: Camilla Läckberg, Stieg Larsson, Henning Mankell, Liza Marklund e molti altri autori in una collana ad alta tensione. Un vero concentrato di suspance, intrighi e mistero per l’appuntamento settimanale con i capolavori del giallo nordico, il genere che negli ultimi anni ha stregato milioni di lettori nel mondo”.

La prima uscita prevede La principessa di Ghiaccio di Camilla Läckberg.

Descrizione

Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d’inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l’amica d’infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vi- cenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell’arcipelago molti anni prima.

Ho avuto la possibilità di leggere questo libro in formato ebook grazie ad una promozione tanto tempo fa. Qui se volete leggere in anticipo la mia recensione.

Gli altri titoli, davvero molto interessanti, saranno:

  1. Camilla Läckberg la principessa di ghiaccio
  2. Henning Mankell L'uomo inquieto
  3. Åsa Larsson Il sangue versato
  4. Jussi Adler-Olsen La donna in gabbia
  5. Liza Marklund Il testamento di Nobel
  6. Kjell Eriksson La principessa del Burundi
  7. Olivier Truc L'ultimo lappone
  8. Kjell Ola Dahl L'uomo in vetrina
  9. Arne Dahl Brama
  10. Leif GW Persson Anatomia di un'indagine
  11. Anna Grue Nessuno conosce il mio nome
  12. Magnus Montelius L'inganno del passato
  13. Stieg Larsson Uomini che odiano le donne
  14. Stieg Larsson La ragazza che giocava con il fuoco
  15. Stieg Larsson La regina dei castelli di carta

Buona lettura! K.