mercoledì 11 luglio 2018

Recensione: Riparto da qui di Beatrice Bracaccia

Riparto da qui di [Beatrice Bracaccia]



Titolo: Riparto da qui

Autore: Beatrice Bracaccia

Editore LibroSì Edizioni

Pubblicazione: Maggio 2018

Pagine: 85

Genere: Romanzo breve, drammatico

Lingua: Italiano

Link di acquisto: Amazon



Buon giorno lettore,

Oggi ti propongo la recensione della mia ultima lettura Riparto da qui di Beatrice Braccaccia.

TRAMA

Martina, 'Marti' come tutti la chiamano, torna nella città dove è cresciuta. Sono passati dieci anni da quella che è stata una vera e propria fuga, da se stessa, da un amore spezzato e da emozioni da cui non è stata capace di guarire. Martina torna ad incontrare ciò da cui è fuggita: gli amici di un tempo, i luoghi dove è vissuta e soprattutto Filippo, il suo migliore amico, che non ha più visto, ma con cui ha continuato a scambiarsi mail e confidenze. Filippo che, saputo del suo ritorno, vuole rincontrarla...
Sarà capace Martina di fare pace con il passato? e Filippo è veramente solo un buon amico? Riparto da qui è una storia avvincente, romantica, appassionata, con una grande protagonista capace di emozionare.

AUTORE

Beatrice Bracaccia vive ad Orvieto, una graziosa cittadina immersa nelle verdi colline umbre. Lettrice appassionata, si diletta da sempre a scrivere piccoli episodi di vita quotidiana che poi racconta con disancantanta ironia sul suo profilo Facebook. La sua sensibilità e vivacità fanno di lei una persona "speciale e fuori del comune, sempre pronta ad ascoltare e a sorridere", dicono gli amici. Riparto da qui è il suo romanzo d'esordio che pubblica con la casa editrice Librosì Edizioni.

RECENSIONE

È la storia tormentata di una giovane ragazza, Martina, che perde il suo fidanzato, Pietro, in un tragico incidente. Marty, chiamata così dagli amici, sprofonda nella totale depressione. Cambia città, amicizie e lavoro. Anche Filippo, il suo migliore amico, era presente il giorno del tragico incidente, ma cercherà di reagire e trascinare con sé Martina verso la luce. Egli, però, nasconde un segreto.


Il romanzo di Beatrice è un romanzo breve, intenso, struggente. La depressione di Martina viene raccontata in prima persona e sottolineata da periodi lunghi, poca punteggiatura e dalla ripetizione delle parole. La sensazione è quella di essere risucchiati nel vortice di pensieri ed emozioni della protagonista. Martina non riesce a staccarsi dal passato, si sente in colpa di essere viva e fa sentire in colpa anche il lettore. Filippo, invece, è il personaggio positivo in questa storia, portatore di un messaggio di speranza e guida verso una seconda possibilità che ti fa urlare: "Riparto da qui".


Nel complesso la lettura è piacevole ed intensa nella quale chiunque di noi si può ritrovare nelle emozioni descritte. È evidente la passione e la grande sensibilità dell'autrice nelle sue parole da come si sia concentrata sulla descrizione dei sentimenti piuttosto che sulla forma (ho evidenziato un paio di refusi e avrei preferito i capitoli numerati piuttosto che i nomi dei personaggi). Auguro a Beatrice di continuare nella sua carriera di scrittrice, la sua sensibilità riesce ad arrivare nel cuore del lettore. Consiglio la lettura ai lettori che cercano conforto nei sentimenti umani.

Ringrazio Beatrice Bracaccia
per avermi dato la possibilità di conoscerla.

Fammi sapere cosa ne pensi della trama nei commenti. A me fa sempre piacere conoscere i tuoi pensieri.

Buona Lettura

Baci K.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.