venerdì 8 giugno 2018

Un Classico in pillole: L'amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence

image

L'amante di Lady Chatterley di Lawrence è un romanzo erotico, ambientato in una uggiosa Inghilterra, subito dopo la la Grande Guerra.

Costance è Lady Chatterley, una nobil donna sposata con un uomo che ha perso l’uso delle gambe durante la guerra costriggendolo su una sedia rotella. Costance, trascurata dal marito, inizia una relazione clandestina con il guardiacaccia del marito, Oliver Mellors, che se ne innamora perdutamente.

Questo libro fu pubblicato a Firenze, nel 1928 e fu immediatamente censurato e bandito in tutta Europa, ove ancora vigeva la morale vittoriana.

Questo romanzo ha una carica erotica così estrema da far impallidire tutte le 50 sfumature di colori esistenti, le scene sessuali sono descritte in modo così esplicito da non lasciare nulla all'immaginazione. Al di là di questo, ciò che è davvero interessa è la denuncia sociale in un periodo in cui l'Industrializzazione prende il sopravvento: le macchine sostituiscono la mano d'opera, le campagne vengono abbandonate e le città vengono soffocate dal sovraffollamento. Si evidenzia la differenza delle classi sociali e i poveri sono più poveri e i ricchi sempre più ricchi.
Un libro che deve essere sicuramente letto, magari ad un'età un pò più matura.

Una curiosità sullo scrittore Lawrence: il suo libro è ispirato dal tradimento di sua moglie con un soldato italiano con il quale fuggì via per creare una nuova vita.

Buona lettura

K

1 commento:

  1. mi pare giusto ridare a questo testo anche la valenza di denuncia sociale che ebbe, e che la maggior parte della gente ignora, presa com'è dal solo lato erotico. Hai ragione a dire che una lettura matura può lasciare intravedere più distintamente i vari piani, che lo rendono non solo un romanzo erotico, ma un romanzo da leggere con uno spirito diverso da quello con cui si possono affrontare quelli delle sfumature a decine. Brava, Lawrence ti ringrazierebbe.

    RispondiElimina

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.