sabato 2 giugno 2018

Un Classico in pillole: Il ritorno di Casanova di Arthur Shnitzler

by kiccablogger

Buon giorno lettori,

alla veneranda età di 30 anni, sto prendendo gusto a leggere i grandi Classici che da piccola non tanto mi piacevano. Secondo Italo Calvino è una cosa normale che i classici sono libri che vengono apprezzati dalle menti più mature. Con questa consolazione, sto cercando di recuperare letture sopravvalutate e mi sbagliavo alla grande perchè ho riscoperto un piacere immenso. Per questo motivo, ho deciso di lasciare piccole recensioni per grandi classici che non meritano grandi presentazioni.

Iniziamo con:

"Il ritorno di Casanova" é un racconto breve di Arthur Schnitzler, medico austriaco, che si dedica alla scrittura dopo il 1894. Affascinato dal mito di Giacomo Casanova, pubblica nel 1981, un racconto inventato.

Tratta l'ultima avventura del grande seduttore, prima del suo rientro a Venezia. Viene ospitato da una famiglia di Mantova cinque giorni prima della sua partenza e si invaghisce di una giovane studentessa, Marcolina. Nonostante l'età avanzata, Casanova farà di tutto per conquistarla prima della partenza per Venezia.


In questo libro è interessante come Schnitzler ricostruisce l'ambiente settecentesco caratterizzato da carrozze, scommesse di gioco e duelli fino alla morte per la conquista dell'onore e dell'amore. Inoltre, è presente la non accettazione della vecchiaia e la forte nostalgia del passato. Interessante, invece, dal punto di vista della tecnica narrativa, l'alternarsi della voce Narrante in terza persona, con monologo interiore del personaggio, tecnica che influenzerà non poco la letteratura del Novecento.

Un bellissimo racconto che deve essere letto, che fa riflettere, completo di tutti quegli ingredienti letterari che tengono alta la concentrazione del lettore.

Buona Lettura

K.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.