venerdì 2 settembre 2022

Recensioni: Armadale di Collins

 

Armadale by kiccablogger@gmail.com

Tristissima per aver concluso questo classico assolutamente bellissimo: Armadale di Collins.


Sinossi: due ragazzi sono legati non solo dallo stesso nome Allan Armadale, ma anche da una profezia che prevede la morte di uno dei due per mano dell'altro. L'unica ammonizione è stare lontani da loro stessi e da una donna pericolosa, lady Gwilt.


Struttura: il libro inizia con il prologo, dove un uomo in punto di morte ordina di scrivere una lettera dolorosa destinata al figlio piccolo quando egli compirà la maggior età. 

Il seguito è diviso in quattro libri dove si narra l'incontro dei due giovani Armadale, la profezia, l'ingresso di Lady Gwilt. Per poi terminare con l'epilogo, in cui tutti e sottolineo tutti i personaggi vengono raccontati! Nessuno lasciato in sospeso.

La trama viene presentata attraverso diversi stili dalla prosa, all'epistola e al diario. Con maestria vengono usati tutti i personaggi, compresa la voce narrante per portare avanti la storia, raccontare aneddoti e risolvere intrighi.


il personaggio preferito: sono controcorrente, ma questa volta ho provato forte simpatia per Lady Gwilt, la cattiva del romanzo! In lei ho ritrovato la mia amata Rossella O'Hara. Temevo che un personaggio così non l'avrei mai ritrovato. A mio parere non è una cattiva, ma "una donna infelice" che ha subito solo sofferenze nella vita e desiderava solo riscattarsi. Ma l'Amore vero la stava quasi riabilitando, se non fosse che qualcosa non è andata come doveva e ha preferito assecondare la sua natura. Come Rossella, Lady Gwilt va oltre gli stereotipi della donna indifesa che deve essere protetta. Lei è indipendente e utilizza ogni mezzo (e persona) per arrivare al suo scopo.


🌺Un romanzo assolutamente da leggere una volta nella vita!🌺


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.