mercoledì 17 giugno 2020

News: Promo 1+1 9,90€ Feltrinelli


Salve lettore, 
non ho potuto resistere e ho ceduto ancora una volta nella promo di Feltrinelli. 

Ho aggiunto alla mia collezione due classici che mi mancavano: il celebre "Tenera è la notte" di Fitzgerald e "Il giocatore" di Dostoevskij.
La scelta non è stata facile, c è troppo imbarazzo della scelta. Ma alla fine ce l ho fatta...

Il giocatore

Il romanzo è ambientato nel casinò di una fittizia cittadina tedesca. Il narratore è Aleksej Ivànovic, precettore presso una famiglia stravagante. Per amore di una ragazza, Aleksej decide di scommettere per aiutarla economicamente. Da questo momento verrà preso dal demone del gioco.

In questo romanzo, Dostoevskij non analizza solo il gioco d'azzardo, ma anche i diversi tipi di giocatori e le diverse peculiarità nazionali. 

Alcune curiosità: Il giocatore è stato scritto in poco meno di un mese per pagare dei debiti di gioco dello stesso scrittore da cui era dipendente e mantenere la parola data agli editori, scrivendolo in contemporanea con Delitto e castigo. 

Tenera è la notte 

"Tenera è la notte" è un romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald pubblicato nel 1934 a New York. 

È la storia d'amore di un psichiatra, Dick, e di una sua giovane paziente, Nicole Warren, sofferente di manie di persecuzione per aver avuto rapporti incestuosi con il padre. Si sposano e si ritrovano sulla Costa Azzurra. Da qui appariranno personaggi che ruoteranno intorno alla coppia minando il loro equilibrio. 

Dalle recensioni ho dedotto che questo libro fa parte della categoria "o lo ami o lo odi" ed è spesso paragonato al libro "Il grandi Gatsby". Di sicuro, l'accuratezza dello stile dell'autore mette tutti d'accordo. Fitzgerald affronta il contrasto etico-sociale degli anni '30 con profondità di analisi e ampia prospettiva.

Nel 1962 ne fu tratto un film diretto da Henry King.

Insomma, non ci resta che leggerli! 

Buona lettura! 
Baci K. 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.