sabato 23 giugno 2018

Recensione: “Guida tascabile per maniaci dei libri”. Vale la pena acquistarlo?

foto di Kiccolina.blogpost.it

Buon giorno lettore,

Di solito, quando decido di comprare un libro, mi baso molto sul mio gusto personale, sulla popolarità di uno scrittore e rare volte sulla pubblicità aggressiva. Questa volta, invece, ci sono cascata.. Mi sono fatta trascinare dall’entusiasmo collettivo della rete e ho acquistato un libro a occhi chiusi.

In questo post, parlo di  “Guida tascabile per maniaci dei libri”. Tu lo conosci?

 Guida tascabile per maniaci dei libri osannato da tutti su Instagram, con foto meravigliose, belle parole, ma mai approfondendo il suo contenuto da poter guidare un potenziale lettore ad acquistarlo.

Questa volta ci penso io, ti spiego io come è fatto questo libro, cosa avrei voluto sapere dalle persone che seguo, in modo da aiutarti se conviene o no acquistarlo.


il libro è una brossura costituito da un cartoncino rigato opaco. Per la mole del libro e per la sua funzione di consultazione avrei preferito un cartonato in modo da conservare l'integrità del libro nel tempo. Per fortuna le pagine non sono sottili


E' un libro di 507 pagine di cui 28 pagine sono dell'indice degli autori menzionati, frontespizio, prefazione e altro indice.


E' una guida, per questo troverete l'elenco dei libri più popolari; dei vincitori dei vari premi letterari (Nobel, Strega, Viareggio Repaci, Campitello, National Book Award, Pulitzer, Man Booker Prize, Medicis, Renaudot, Goethe, Friedenspreis Des Deutschen Buchandels, Cervantes); dei libri più venduti nel mondo; dei film tratti dai libri... tutti gli elenchi sono in ordine cronologico.


Cosa trovo interessante? La sezione degli Incipit, delle stroncature, aforismi, aneddoti e breve storia della editoria.


L'autore del libro è The Book Fools Bunch ovvero lo staff di Edizioni Clichy che ha come mission quello di sensibilizzare gli italiani alla lettura.


prezzo di copertina 12€, ma si può trovare scontato a 10€.

Non mi pento dell'acquisto, anzi penso che sia utile per chi ama andare oltre la lettura di un libro, arricchire le proprie recensioni e magari passare i test di cultura generale eh eh. È di facile consultazione grazie anche alla presenza di un ricchissimo indice. Ma è solo un elenco. Non puoi sperare di fare una ricerca o un approfondimento. Avrai bisogno di conosultare altri testi. Potrebbe, però, diventare una specie di “wishlist” dei libri più importanti che non hai ancora letto….per questo potrebbe essere molto pericoloso per le tue tasche.


Spero con questo post di averti aiutato a valutare questo libro. Mi piacerebbe sapere nei commenti qui sotto come è il tuo criterio di acquisto dei libri. Ti fidi ciecamente del giudizio delle persone che segui sui social? o preferisci prima indagare, toccare con mano prima di comprare?

Baci

k:

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.