domenica 10 ottobre 2021

Recensione: Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie di Alec Bogdanovic


 

Gli ansiosi si addormentano contando le apocalissi zombie

Autore: Alec Bogdanovic
Editore: Rogas
Collana: Bandini
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 9 ottobre 2020
Pagine: 124 p.
EAN: 9788899700416
Link Acquisto: Ibs Amazon
Salve lettori,
Oggi vi voglio parlare "Gli ansiosi si addormentano contando zombie" di Alec Bogdanovic.


Trama

La depressione è il male della nostra epoca. È la malattia più diffusa al mondo ed è la più temuta dopo il cancro. Il nostro anti-eroe ci si imbatte nell'adolescenza e cerca di liberarsene con la disciplina e il metodo di un ricercatore, peccato che la cavia da laboratorio sia lui stesso. Finirà così per autocondannarsi a un’interminabile escalation di sfortune e miserie umane: queste daranno corpo a un romanzo di formazione in cui tragedia e commedia si intersecano e fondono fino a diventare del tutto indistinguibili.

RECENSIONE

Indubbiamente questo libro vince il premio per il protagonista più odioso della letteratura contemporanea.
Ma non fraintendetemi, questo breve romanzo di formazione è geniale, ironico, anticonvenzionale, antisociale e anche anticoncezionale va!

Alec (spero che con l'autore abbia in comune solo il nome) è un ansioso. Per il suo disagio inizia un percorso abbastanza discutibile (un psicologi no eh) fino ad arrivare a conoscere persone e pratiche discutibili (protesi dove-non-potete-immaginare compresa). Dietro l'ironia e le battute divertenti, c è una critica abbastanza tosta nei confronti di tematiche in cui viviamo come l'impotenza, l'apparenza sociale, la depressione, lo stalking e la pandemia. Quest'ultime, personalmente, per come sono state trattate, così cinicamente, mi hanno fatto saltare i nervi.


Se l'intento dell'autore era quello di coinvolgermi fino a trascinarmi nel suo libro, ammetto che ci è riuscito alla grande.


Una lettura che va oltre alla mia comfort zone,ma che mi sento di consigliare assolutamente!

1 commento:

  1. Decisamente un libro che dovrei leggere, essendo un'ansiosa cronica ^^''

    RispondiElimina

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.