venerdì 19 aprile 2019

Recensione: Versi di Vita di Alessandro Saluzzi

foto di @kiccablogger

Buon Giorno lettori,

Come promesso, vi parlo della mia ultimissima collaborazione con un scrittore emergente. Questa volta si cambia genere e si parla di poesie. 

Vi presento la raccolta di poesie, Versi di Vita di Alessandro Saluzzi. Ti invito a continuare la lettura per conoscerlo meglio.

Alessandro Saluzzi, nato a Milano nel 1976, è un disegnatore meccanico, ma da sempre coltiva una passione nascosta per la scrittura fino a quando non ha pubblicato il suo primo libro Pensieri (2017).

Nel 2019 pubblica con Youcanprint, Versi di Vita,una raccolta di poesie che nasce dalle esperienze di vita vissute dallo stesso autore, ma che ogni lettore condividere.

E' un libro completo e interamente curato dall'autore che ha scelto copertina e tipo di impaginazione. Ogni pagina ospita un pensiero scritto come una poesia in versi ed ogni poesia è preceduta da un'immagine e dal titolo. Entrambi con l'unico scopo di rafforzare il fine di suscitare emozioni nel lettore condividendo i propri pensieri, momenti di vita vissuta e quotidianità apparentemente banale, ma che nessuno di noi potrebbe mai rinunciare. Ogni poesia è scritta in modo casuale e questo permette di sfogliare il libro liberamente e leggere a caso un pensiero senza seguire un ordine stabilito. Questo aspetto è molto coerente con l'obiettivo di Saluzzi di lasciare che siano i pensieri a colorare la carta e il cuore del lettore.

Lo stile di Saluzzi è semplice, chiaro e ordinato. Utilizza un lessico che avvicina il lettore e rende immediata la comprensione del suo significato. Non ci sono barriere e chiunque può immedesimarsi anche nel corso del tempo, perchè si sa che anche le nostre emozioni e sentimenti possono mutare col passare del tempo e della vita.

Ci sono parecchie poesie che mi hanno colpito, soprattutto quelle che hanno come tema l'inquinamento (critico nella mia città), l'amore e la vita quotidiana. Eccone alcune:

foto di @kiccablogger

foto di @kiccablogger

foto di @kiccablogger


Consiglio vivamente la lettura di questa raccolta, anche come idea regalo da fare a una persona che ama il genere o semplicemente ha bisogno di conforto.

DETTAGLI DEL LIBRO

TITOLO: Versi di Vita
Autore: Alessandro Saluzzi
Data di uscita: 2019
EDITORE: Youcanprint
PAGINE: 126
ISBN: 9788827862469
PREZZO: €21,00 
LINK ACQUISTO: Youcanprint Amazon Ibs


Ringrazio l'autore per avermi donato il libro e chiedo perdono se sono sparita per tanto tempo senza lasciare traccia. Sicuramente non ha pensato positivo e ha tutte le ragioni, però mi auguro che mi possa perdonare. Nel post precedente ci sono (quasi) tutte le ragioni della mia assenza. Mi appello alla sua spiccata sensibilità e comprensione dell'animo umano.

Buona lettura
K.

2 commenti:

  1. Sei stata davvero fortunata ad essere contattata da uno scrittore emergente così promettente e attento al suo lavoro! Grazie per il tuo pensiero!

    RispondiElimina
  2. Really nice blog i will be regular reader of your blogs thanks

    RispondiElimina

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.