mercoledì 10 novembre 2021

Recensione: "Alma Libera. Lettera a mia figlia" di Cesare Picco

 


Oggi vi segnalo "Alma Libera" di Cesare Picco.

Autore: Cesare Picco

Editore:Ego Valeo Edizioni

Collana: Antology

Anno edizione:2021

Pagine:120 p.

Fornato:Brossura o digitale

EAN:9788894853063


Trama

Uno psicologo, divenuto padre alla soglia dei 40 anni, scrive una lettera alla figlia da poco nata, raccontandole origine e destino contenuto nei suoi nomi: Alma Libera.


Questo libro è una lettera aperta scritta da Cesare Picco a sua figlia. 


Cesare Picco è un psicologo e terapeuta, ma soprattutto è il papà di Alma Libera, una bimba nata durante la Pandemia.


Questa lettera non è solo un viaggio introspettivo verso il significato del nome Alma Libera, ma anche un buon augurio per quello che sarà il destino della figlia.


Ho avuto il piacere di leggerlo ed è stata una delle letture più tenere e positive che mi poteva capitare tra le mani. È bello, ogni tanto, mettersi nei panni di un papà e vivere la loro paternità anche se in parte. Mi ha molto colpito l'affermazione che tra i papà c è una sorta di tabù. A differenza di noi mamme, che a volte, esageriamo anche in consigli non richiesti, i neo papà non chiedono a chi ha esperienza né questi rivelano nulla sulla paternità.


Lo stile è chiaro. Apparentemente sembra seguire il filo del flusso di coscienza; in realtà, ha una struttura ben definita. Un vero e proprio viaggio dalle origini alla definizione di "successo", amore verso noi e gli altri.

Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.