venerdì 4 giugno 2021

Recensione: "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi

Cristo si è fermato a Eboli


 Continua il mio interesse per la letteratura italiana del '900.


Carica e piena di entusiasmo dalla lettura di La Ciociara di Alberto Moravia,mi sono buttata a capofitto su "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi e ho preso una bella craniata!


Lettura altamente intellettuale e sociologica, ma che noia!!! Mi aspettavo azione, guerra, sopravvivenza....nulla, un memoriale autobiografico che denuncia come lo Stato, ai tempi del fascismo, non si curasse delle piccole realtà del Meridione, abbandonando i contadini nella miseria e nella malattia (da qui il titolo "Cristo si è fermato a Eboli" come dice l'autore 'non è forse nulla più che l'espressione di uno sconsolato complesso di inferiorità')


Se in "La Ciociara", l'autore si nasconde dietro a un personaggio inventato popolare e diventa protagonista della Storia; in questo libro, autore e narratore, hanno la stessa identità che osserva e mantiene le distanze da una realtà che per lui è sconosciuta e curiosa. Riporta le abitudini dei contadini, le credenze e i miti. Mosso a compassione, prova a risollevare il morale, ma da solo non può nulla. I contadini provano a coinvolgerlo, chiedono il cambiamento, ma lui fa promesse che non mantiene e ritorna nella sua terra, una volta finito il confino.


Tolte le mie aspettative, è indubbiamente un libro profondo, riflessivo e neorealista. Ho apprezzato lo stile descrittivo sia dei paesaggi che dei personaggi. Ho sofferto nel leggere le gravi condizioni di salute dei bambini di Matera. E mi rammarico nel pensare che molte condizioni igienico-sanitarie ed economiche esistono ancora adesso in Italia. 


Insomma, questo libro mi ha trasmesso troppa tristezza....speriamo che nella prossima lettura andrà meglio.

2 commenti:

  1. E' un libro che vorrei recuperare anche io prima o poi! Sento che è un tipo di letteratura che non ho mai approfondito

    RispondiElimina
  2. ciao ho sentito parlare di questo libro però mai letto. Prima e poi devo cominciare a leggere i libri di letteratura del '900

    RispondiElimina

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.