venerdì 20 maggio 2016

15. RECENSIONE: “Felicità in questo mondo” di Giuseppe Cloza


Oggi vi parlo di un libricino che mi è stato regalato da una mia amica (con dedica annessa): Felcità in questo mondo di Giuseppe Cloza.


Vi capitano mai quei momenti in cui vi siete sentiti davvero sfigati? Vi sembra che ogni cosa sia contro di voi? Vi capitano sempre le stesse situazioni\persone negative che vi fanno soffrire? Vi è capitato mai una volta di chiedervi: ma perchè tutte le cose belle succedono agli altri e a me mai una gioia? Insomma pensieri che sfociano nella nostra mente quando viviamo quei momenti un pò negativi e dare la colpa della nostra cattiva sorte al Fato o agli altri sembra la cosa più logica.
Questo libricino cerca di dare una risposta al perchè succedono queste cose negative e come poterne uscire fuori attraverso la conoscenza del pensiero buddista secondo Nichiren Daishonin, monaco giapponese.
Potrebbe sembrare un manuale complesso e noioso sulle teorie di una religione, invece, è scritto davvero in modo semplice. La voce in prima persona è il flusso di coscienza di ognuno di noi che si trova davanti a una situazione nuova e cerca di capirla.


Secondo il pensiero Buddista, in ogni essere umano esiste uno stato vitale illuminato, definito Buddità, un infinito potenziale interiore, che lo aiuterebbe ad affrontare ogni circostanza negativa ed essere felice. Un modo per accendere questo stato vitale è recitare la formula: NAM-MYOHO-RENGE-KYO. Tradurla in una frase è abbastanza complesso, però si può cercare di comprendere il significato di ciascuna parola.
- Nam: ”congiungere” ovvero entrare in sintonia con l’Universo.
- Myoho: rappresenta il ciclo di vita e morte in continua trasformazione.
- Renge: rappresenta l’insieme di causa ed effetto che il buddismo chiama Karma. Tutto ciò che ci accade è sempre dovuto da una causa che risiede dentro di noi e che prima o poi torna sotto forma di effetto. Il destino non esiste, siamo noi a determinarlo.
- Kyo: è il suono.
Per i Buddisti, recitare NAM-MYOHO-RENGE-KYO aiuta a sintonizzarsi con l’Universo, illuminare la nostra parte interiore e influenzare ciò che ci circonda: i cosidetti tremila mondi. Questi sono formati dai dieci mondi base (Inferno, Avidità, Stupidità, Collera, Tranquillità, Estasi, Studio, Illuminazione parziale, bodhisattva e Buddità)   che si influenzano continuamente tra di loro da formare cento mondi possibili. Per ciascuno di questi cento mondi esistono ulteriori 10 fattori con i quali noi essere umani possiamo interagire. Arriviamo a mille mondi. Questi mille mondi sono continuamente relazionati a tre ambienti (io, gli altri e le cose): totale tremila mondi.
Questi mondi o semplicemente stati d’animo influenzano continuamente l’essere umano nella vita quotidiana, sballottolandolo come una pallina di ping pong e determinando così il suo destino inconsapevolmente. In realtà, la soluzione a tutti i problemi è dentro di noi: due persone possono trovarsi nella stessa situazione, ma viversela diversamente proprio perchè in ognuno di noi esistono soluzioni diversi. L’obiettivo del Buddismo è quello di aiutare l’uomo ad essere felice affrontando al meglio la vita e le sue difficoltà.
L’unico impegno è recitare continuamente la frase Nam-myoho-renge-kyo per illuminare la propria buddità e mantenre costante la nostra felicità nonostante le avversità.
Ragazzi, spero di essere riuscita a rendere facile la comprensione del testo. Ammetto che è un libricino che ti illumina e ti fa riflettere tantissimo. Ciò che mi è piaciuto tanto è quando dice che dobbiamo smettere di lamentarci continuamente, ma dobbiamo prendere le responsabilità dei propri mali. Capire se funziona davvero è solo quello di provarlo e praticarlo. Ci provo. Vediamo che succede.

Buona lettura.
Dove poterlo trovare:
- IBS

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.